Campiscuola 2020 – Comunicato ufficiale

Cari genitori e cari ragazzi e ragazze,
dopo un lungo periodo di silenzio, durante il quale abbiamo preso visione delle linee guida delle autorità civili e abbiamo ricevuto le indicazioni dalla nostra Diocesi, vi raggiungiamo per comunicarvi che i campiscuola parrocchiali 2020 non si svolgeranno.

Scrive il Vicario Generale della Diocesi di Treviso alle parrocchie: “Quest’anno non è possibile proporre le attività che solitamente vengono organizzate nel tempo estivo da parrocchie, associazioni e movimenti. Manca per il loro consueto svolgimento la possibilità di assicurare il rispetto di quanto è previsto a tutt’oggi dai protocolli. È una decisione che non è presa a cuor leggero perché, oltre ad avere delle conseguenze per le famiglie che avevano fatto conto anche su questo servizio per i loro figli, viene meno soprattutto l’occasione di una proposta formativa importante per i ragazzi, gli adolescenti e i giovani. […] Appare comunque pressoché impossibile organizzare attività che prevedano la residenzialità.”

La Presidenza Diocesana di Azione Cattolica sottolinea che “l’esperienza del Campo estivo in AC sarebbe oggi in contrapposizione con l’atmosfera che ci avvolge e che ci accompagnerà nel prossimo futuro… Proporlo sarebbe svilire l’esperienza e forse minare la possibilità di viverla appieno nel futuro”.

Si tratta di una decisione sofferta, ma piena di responsabilità!
Responsabilità soprattutto nei confronti dei ragazzi, protagonisti dell’esperienza: non può chiamarsi camposcuola un’esperienza di vita comunitaria costantemente ad un metro di distanza l’uno dall’altro, con la mascherina, ogni mattina registrare la temperatura di ciascuno… perderebbe di senso.
Responsabilità verso le famiglie: la quota di certo sarebbe maggiore rispetto a quella annunciata nel volantino di febbraio, per l’acquisto dei prodotti per l’igienizzazione degli ambienti, dei materiali di lavoro, di ogni persona, e per i mezzi di trasporto che dovrebbero essere raddoppiati, per non creare un assembramento all’interno del pullman. Immaginiamo che qualche famiglia, a causa dei mesi di chiusura, non sarebbe in grado di sostenere tale spesa.

La parrocchia comunque sta valutando la possibilità di realizzare una proposta estiva negli ambienti parrocchiali. Informazioni e dettagli in merito verranno pubblicati sul sito parrocchiale. L’invito è di continuare a visitare il sito e seguire le varie pagine social per restare aggiornati.

Arrivederci ai campiscuola 2021!

Il Consiglio di Azione Cattolica
con don Daniele e don Riccardo