Prossimi Battesimi

Domenica 3 Ottobre

Domenica 7 Novembre

Domenica 5 Dicembre

Domenica 9 Gennaio

Fare richiesta in Canonica.

Il Sacramento dell’Iniziazione Cristiana

“Se tu conoscessi il dono di Dio” (Gv 4,10).

Una nuova nascita è il dono più grande che una coppia possa ricevere e vivere.

Un dono che coinvolge e “stravolge” la vita stessa della famiglia.

Un dono che chiede di essere accolto, curato e custodito.

Un dono che, per sua natura, non può rimanere chiuso in se stesso,

ma ha bisogno di essere annunciato.

È questo il senso e il valore che ha il Rito del Battesimo celebrato nella Comunità di Casale sul Sile normalmente ogni prima domenica del mese.

È il Sacramento che segna l’inizio di un cammino di fede alla sequela di Gesù, l’accoglienza nella comunità cristiana di una nuova vita, l’essere accanto ad ogni famiglia.

 

La celebrazione del Battesimo è preceduta sempre da un incontro di preparazione per la coppia con i padrini/madrine, guidata dal parroco e da alcune coppie di sposi della comunità. Un momento di conoscenza reciproca, di catechesi e spiegazione del rito, di condivisione.

 

Per dare continuità alla celebrazione vissuta nel giorno del Battesimo, ogni anno, in occasione della festa liturgica del Battesimo di Gesù (la domenica successiva all’Epifania) viene organizzato un incontro con tutte le famiglie che hanno battezzato nell’anno, per vivere un momento di convivialità, per ritrovarsi, pregare e fare festa assieme.

 

Il Battesimo… un dono che apre a nuovi doni!

Festa dei Battesimi 2021

Cari genitori,

come vi avevamo anticipato al nostro incontro per il Battesimo dei vostri bambini, avremmo voluto incontrarci nel giorno della festività del Battesimo di Gesù, domenica 10 gennaio, per un semplice momento conviviale e di preghiera, per condividere ciò che ha significato per le nostre famiglie questo evento.

Purtroppo l’attuale situazione non ce lo permette, ma le nostre preghiere per tutti i bambini battezzati nel 2020 saranno presentate a Gesù e ci accompagneranno fino al momento in cui potremo vederci di persona.

Saremmo contenti di vedervi alla messa di domenica, e con l’occasione vi facciamo i nostri migliori auguri per il nuovo anno!

 

Don Daniele, Alberto e Federica, Tomaso e Serena