Gruppo Opere della Carità: ci presentiamo!

Il gruppo nasce nel 2008 da un’idea di una parrocchiana in collaborazione con i “Servi di Maria“. Le famiglie assistite erano poche unità ed ogni mese veniva loro consegnata una borsa di generi alimentari.

Con il tempo, aumentando la richiesta dovuta anche alla crisi economica che aveva cominciato a farsi sentire, questa preziosa Opera ha avuto l’esigenza di essere supportata dalla Parrocchia diventando ufficialmente: Opere della Carità.

Attualmente il gruppo è composto da una quindicina di volontari e le famiglie aiutate sono circa cinquanta, che vengono segnalate dall’assistente sociale del Comune o si rivolgono al parroco per un aiuto.

Nelle giornate delle raccolte alimentari presso i supermercati del paese c’è il  prezioso supporto del Gruppo Alpini e dei volontari della Protezione Civile di Casale sul Sile.

La Cesta della Carità

Un piccolo segno di solidarietà e amore concreto!

Sono poste nelle chiese di Bonisiolo, Casale, Conscio e Lughignano e vorremmo servisse per raccogliere generi alimentari a lunga conservazione per le famiglie disagiate che ci sono nelle nostre Comunità.

Grazie a quanti danno il loro contributo!

Raccolta

Per chi volesse “dare una mano” è possibile consegnare:

• GENERI ALIMENTARI A LUNGA CONSERVAZIONE
  • GIOCATTOLI (NO peluche) E ABBIGLIAMENTO (IN BUONO STATO)

La raccolta avviene nei locali parrocchiali presso la Sala Trinità (ex cappellina, a lato della chiesa di Casale) ogni mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.00 oppure concordando altri momenti con i volontari.

La raccolta di generi alimentari e prodotti per l’igiene è possibile anche presso alcuni supermercati del paese, dove sono presenti dei cestoni o dei carrelli spesa:

• Cestone alimentare presso Alìper
  • Carrello spesa presso Prix
  • Carrello spesa presso Eurospin

Distribuzione

Il servizio consiste nella distribuzione di una borsa spesa mensile, vestiario e altro materiale di uso comune quotidiano alle famiglie della nostra comunità, momentaneamente disagiate ed iscritte nell’apposito elenco, concordato con i servizi sociali del Comune.

La distribuzione alimentare avviene presso la Sala Trinità (ex cappellina, a lato della chiesa di Casale) negli ultimi due venerdì e il penultimo sabato di ogni mese con orario 10.00-12.00.

La distribuzione di vestiario avviene nei locali parrocchiali presso la Sala Trinità e si svolge il secondo e quarto martedì del mese con orario 15.00-17.00.

N.B.: Ogni famiglia potrà ritirare solo una borsa spesa al mese!

Distribuzione Ottobre 2023

La distribuzione della borsa spesa mensile per il mese di Ottobre 2023 avverrà con il consueto orario 10.00-12.00 nei giorni :

• Venerdì 20
  • Sabato 21