Gli adulti di Ac pellegrini alla Madonna Granda

Maria, Regina dell’Azione Cattolica, ci ottenga la fedeltà alla nostra vocazione, la generosità nell’adempimento del dovere quotidiano, l’entusiasmo nel dedicarci alla missione che la Chiesa ci affida.
A Te, Madre di misericordia, tutto e tutti affidiamo.

La realtà di questi ultimi mesi ci ha profondamente scossi nelle nostre abitudini e nelle certezze della nostra vita e forse anche della nostra fede. Per la prima volta tutta l’umanità è stata toccata dalle stesse paure, dagli stessi pensieri: la paura per se stessi e per i propri cari, l’incertezza per il proprio lavoro, il lutto, la gratitudine per chi lotta in prima linea negli ospedali e nelle attività di prima necessità, la speranza perché tutto si risolva presto. La nostra esperienza associativa in Ac si è dimostrata quanto mai importante per sostenerci e difenderci dall’isolamento, dalla tentazione di chiuderci in noi stessi, dal lasciarsi opprimere dal pessimismo e arrendere al fatalismo di un “andrà tutto bene”.

I mesi passati ci hanno ricordato molte cose, hanno messo in evidenza l’importanza dei legami di solidarietà, ci hanno fatto riassaporare il gusto dell’agire insieme nella certezza che ognuno ha qualcosa da donare e può ricevere. Ma soprattutto ci ha ricordato che l’opera dello Spirito ci precede, ci chiede uno sguardo contemplativo, per potersi immergere nella profondità concreta della vita che ci attraversa, talvolta drammaticamente.

Il distanziamento imposto dalle norme sanitarie ha chiesto e chiederà non di rinunciare alla prossimità, ma di manifestarla in forme nuove. Ci ha fatto scoprire la preghiera domestica e l’importanza di una spiritualità laicale, ma anche provare nostalgia e cogliere il significato profondo della celebrazione vissuta con la comunità. E’ con grande gioia che l’Azione cattolica diocesana propone anche quest’anno il pellegrinaggio al santuario di “Madona Granda” a Treviso, nella ricorrenza della Madonna del rosario, mercoledì 7 ottobre, con inizio alle 9.45: preghiera del Rosario, possibilità di accostarsi alla confessione, e la messa, alle 10.45, presieduta dal vescovo Michele.

Per agevolare il rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid-19, è gradita la segnalazione della presenza scrivendo a segreteria@actreviso.it o telefonando allo 0422 576878.

Invocheremo, con l’intercessione di Maria, la serenità, la fraternità e la solidarietà che sole ci rendono un’unica famiglia.

(La Commissione Adultissimi di AC)