Azione Cattolica: Festa dell’Adesione 2020

Carissimi aderenti e amici di Azione Cattolica,

ecco il Programma per l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata e Festa dell’Adesione:

ore 9.30 Santa Messa

ore 10.30-11.00 Consegna delle tessere in Casa del Giovane

ore 11.30 Inaugurazione della via intitolata a Vittorio Bachelet (accesso previa prenotazione)

L’appuntamento è alla S. Messa delle 9.30, per vivere insieme la Celebrazione e ringraziare per il dono della nostra associazione, del nostro essere in cammino assieme.

Per agevolare la sanificazione della Chiesa al termine della Messa, la consegna delle tessere avverrà in Casa del Giovane dalle 10.30 alle 11.00, per poter ritirare la propria tessera in sicurezza, frazionando gli accessi.

Purtroppo, quest’anno non sarà possibile vivere il consueto momento conviviale del brindisi e del pranzo come negli anni scorsi. Ci sarà però alle ore 11.30 un evento speciale per la nostra associazione: la cerimonia di inaugurazione di una via intitolata a Vittorio Bachelet, grande testimone del nostro tempo.

Oltre all’Amministrazione Comunale e al Consiglio Parrocchiale di AC, sarà presente anche la Presidente diocesana Ornella Vanzella. La cerimonia è aperta agli aderenti dell’associazione e ai cittadini che desiderano partecipare.

L’accesso però potrà avvenire SOLO PREVIA PRENOTAZIONE fino ad esaurimento posti nel rispetto delle normative vigenti, per evitare assembramenti. Si può richiedere di partecipare alla cerimonia tramite i seguenti contatti:

Il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica nel lontano novembre del 2012 presentò la proposta al nostro Comune di intitolare una strada alla memoria di Vittorio Bachelet. Come un piccolo seme che matura nel tempo, tale domanda è stata finalmente accettata nell’ottobre del 2020, con una delibera della Giunta Comunale dell’attuale Amministrazione, che ha deciso di accogliere l’istanza ed intitolare “Viale Vittorio Bachelet” il tratto di strada che congiunge Via Schiavonia e Via alle Cave.

La targa, su proposta dall’attuale Consiglio Parrocchiale riporterà, sotto il nome di Vittorio Bachelet, la dicitura: “Giurista, dirigente di Azione Cattolica, vittima delle brigate rosse“. Consapevoli che è impossibile riassumere in poche parole la storia e la vita di un uomo così speciale, questa descrizione vuole ricordare brevemente chi è stato Bachelet, il suo ruolo nella nostra Repubblica e nella nostra Associazione. È il desiderio di tenere traccia della sua testimonianza e del suo martirio per mano di un gruppo terroristico, il cui nome è riportato in minuscolo. Non è un refuso, ma un “errore ortografico” voluto: sta ad indicare che l’uso della forza e della violenza – per imporre le proprie idee – merita la minima considerazione, di qualsiasi colore sia.

Scegliere di vivere questa cerimonia di inaugurazione nella giornata della Festa dell’Immacolata e dell’Adesione di Azione Cattolica, vuole essere un segno per ripartire proprio dalla nostra storia, dagli uomini e dalle donne che hanno amato fino in fondo la propria comunità. Sarà un’occasione importante per respirare a pieni polmoni il profumo del ricordo di Vittorio Bachelet, una vita donata per il bene comune, che continua a profumare di speranza il nostro Paese.