“Venti di speranza… cammini di pace”: Bilanci di pace 2021

“Venti di speranza… cammini di pace”: Bilanci di pace 2021

Bilanci di Pace è un’iniziativa proposta dalla Diocesi di Treviso, in particolare da Caritas Tarvisina, Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale della Salute, Centro Missionario, Ufficio Pastorale delle Migrazioni (Migrantes) e Vita del Popolo, che vuole essere un’occasione per riflettere e confrontarsi sul perché di tanta sofferenze ed ingiustizia, un’occasione per andare alle radici della pace vera.

L’obiettivo delle due serate, previste in streaming per il 20 e il 27 gennaio, è ridestare le coscienze richiamando l’attenzione sui tanti conflitti dimenticati che rendono il Mediterraneo una polveriera. In particolare ci aiuteranno in questo cammino Nello Scavo, giornalista di Avvenire, che parlerà dei conflitti dimenticati e della gestione geopolitica del Mediterraneo, e due testimonianze di costruzione della pace, una dal Libano (Padre Michel Abboud, presidente di Caritas Libano) e una dalla Turchia (Mons. Paolo Bizzetti, vicario apostolico dell’Anatolia).

Gli incontri si potranno seguire on line, in diretta, collegandosi il giorno dell’evento dal sito www.caritastarvisina.it

Mercoledì 20 gennaio 2021 – ore 20.30

“Urla e silenzi di guerra”

Conflitti dimenticati e la gestione geopolitica del Mediterraneo

Intervento di Nello Scavo, giornalista di Avvenire

Mercoledì 27 gennaio 2021 – ore 20.30

“Sentinelle di pace”

Per costruire la pace, custodiamo le diversità

Testimonianza dal Libano: Padre Michel Abboud, presidente di Caritas Libano

Testimonianza dalla Turchia: Mons. Paolo Bizzetti, vicario apostolico dell’Anatolia