Rotte di Speranza: tema comunitario per la Quaresima 2021

Il gruppo Liturgico delle parrocchie di Casale sul Sile e Bonisiolo, con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, ha progettato un cammino comunitario per la Quaresima 2021 scegliendo di mettere a tema la speranza, con l’invito a rinascere insieme! Dimensione essenziale per questo periodo, come comunità e come singoli battezzati.

Rotte di Speranza

Essere Uomini e Donne di speranza per rinascere insieme!

«Il tempo dell’epidemia Covid non è una parentesi. Ci ha parlato, parla, urla. Non possiamo tornare alla società e alla Chiesa di prima. Dobbiamo ricostruire, anzi “costruire sognando” (Ezio Bosso) una nuova società e una nuova Chiesa».

(mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo)

Siamo chiamati a vivere la Quaresima in questo preciso momento della storia segnato da una pandemia che ha scardinato tante, forse tutte, le nostre sicurezze. Accogliamolo come tempo propizio per una rinascita, per “lasciarci rigenerare” dalla luce della Pasqua insieme: come Comunità!

Siamo chiamati, in questo tempo segnato, ad essere uomini e donne di speranza! Molto di più ora, che in qualsiasi altro momento, siamo chiamati ad esserlo, a fare la nostra parte ed essere luce per chi non spera più.

«La speranza cristiana non è semplice ottimismo; è molto di più. Affonda le sue radici nella vita nuova che abbiamo ricevuto in Gesù Cristo… La speranza ci rende capaci di confidare nelle promesse di Cristo, nella forza del suo perdono, della sua amicizia, del suo amore, che apre le porte a una vita nuova. Proprio quando vi imbattete in un problema, in un insuccesso, quando subite una battuta d’arresto, ancorate il vostro cuore in questo amore, perché esso ha il potere di cambiare la morte in vita e di scacciare ogni male».

(Papa Francesco)

La speranza è, in questo cammino di Comunità, l’elemento guida che ci accompagnerà di domenica in domenica alla celebrazione delle Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e della quale scopriremo alcuni caratteri.

Saranno quaranta giorni nei quali alzare lo sguardo e accorgerci che ci è stata regalata una meta: un progetto d’amore pensato per noi; e, allo stesso tempo, ci viene affidata una missione: diventare messaggeri di speranza, con la testimonianza di vita più che con le parole.

«Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo trovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti. Come quei discepoli, che parlano a una sola voce e nell’angoscia dicono: «Siamo perduti» (v. 38), così anche noi ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme.»

(Papa Francesco, Momento straordinario di preghiera – 27 marzo 2020)

Dalle parole pronunciate da papa Francesco il 27 marzo 2020 in piena pandemia, ritroviamo il nostro desiderio di vivere un cammino comunitario, il più possibile condiviso perchè certi che “possiamo andare avanti solo insieme”. Scegliendo come simbolo guida che ci accompagnerà fino a Pasqua la BARCA.

Siamo invitati tutti, bambini e ragazzi, giovani e adulti, a salire a bordo di questa barca e salpare insieme per questo viaggio che ci condurrà alla luce della festa pasquale, alla gioia del Signore Risorto. Una gioia che può solo che essere condivisa!

LA SPERANZA

La speranza è la finestra che al mattino

ti consegna un giorno tutto nuovo.

Basta che la apri.

La speranza è l’aria fresca

che ti ricarica i polmoni di ossigeno nuovo.

Basta che la respiri.

La speranza è la forza

per amare la vita di ogni giorno,

fino al giorno senza tramonto.

(Tonino Lasconi)