“Piazza la Pace”: il racconto della festa vicariale ACR

“Piazza la Pace”: il racconto della festa vicariale ACR

Quelli che vedete così impegnati e concentrati nella foto a destra sono alcuni dei 40 bambini e i ragazzi che, dalle Parrocchie di Gaggio, Marcon, San Liberale e ovviamente Casale, hanno partecipato alla Festa della Pace di domenica 23 febbraio 2020. 

Noi dell’ACR scegliamo ogni anno di riunirci per passare una giornata in allegria all’insegna di giochi, balli e soprattutto attività che aiutano gli animati ma anche gli educatori, a riflettere sulla tematica della Pace, declinata secondo il tema dell’anno associativo corrente. 

Quest’anno il tema è “La città giusta” e invita tutti a dimostrarsi consapevoli e responsabili cittadini del mondo. Ecco perché, al momento della scelta della causa a cui donare, abbiamo deciso di allargare lo sguardo e di dare il nostro contributo alla Missione Shahnaz Bhatti Onlus che opera  in Pakistan in accordo con il parroco di un villaggio nel Punjab. Il progetto, che come Vicariato di Mogliano Veneto abbiamo voluto sostenere, consiste nel contribuire a donare una pecora da aggiungere al gregge della comunità di Khushpur. Può sembrare un gesto insignificante ma quando una famiglia riceverà una coppia di pecore, si impegnerà a restituire il primo agnellino al parroco che lo aggiungerà al gregge da cui attingerà per fornire ad un’altra famiglia quelle pecore che saranno per loro strumento di sussistenza. In questo modo si innescherà un circolo virtuoso che permetterà alle persone di rendersi autonome e libere dalla miseria. 

Ispirandoci alla parabola del buon Samaritano che ci ha guidato durante le attività, tra una risata e una riflessione, abbiamo provato a farci prossimo anche di chi vive in realtà lontane dalle nostre e abbiamo imparato l’importanza della collaborazione e della compassione perché…

“CHI CORRE DA SOLO PUO’ ARRIVARE PRIMA,
CHI CORRE INSIEME ARRIVA PIU’ LONTANO”