Presentazione del Cammino
Siamo chiamati a vivere la Quaresima in questo preciso momento della storia segnato da una pandemia che ha scardinato tante, forse tutte, le nostre sicurezze. Accogliamolo come tempo propizio per una rinascita, per “lasciarci rigenerare” dalla luce della Pasqua insieme: come Comunità!
Siamo chiamati, in questo tempo segnato, ad essere uomini e donne di speranza! Molto di più ora, che in qualsiasi altro momento, siamo chiamati ad esserlo, a fare la nostra parte ed essere luce per chi non spera più.
«La speranza cristiana non è semplice ottimismo; è molto di più. Affonda le sue radici nella vita nuova che abbiamo ricevuto in Gesù Cristo… La speranza ci rende capaci di confidare nelle promesse di Cristo, nella forza del suo perdono, della sua amicizia, del suo amore, che apre le porte a una vita nuova. Proprio quando vi imbattete in un problema, in un insuccesso, quando subite una battuta d’arresto, ancorate il vostro cuore in questo amore, perché esso ha il potere di cambiare la morte in vita e di scacciare ogni male».
(Papa Francesco)
La speranza è, in questo cammino di Comunità, l’elemento guida che ci accompagnerà di domenica in domenica alla celebrazione delle Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo e della quale scopriremo alcuni caratteri.
Saranno quaranta giorni nei quali alzare lo sguardo e accorgerci che ci è stata regalata una meta: un progetto d’amore pensato per noi; e, allo stesso tempo, ci viene affidata una missione: diventare messaggeri di speranza, con la testimonianza di vita più che con le parole.
Per approfondire il tema scarica il testo completo clicca qui.